top of page
DueRosehome.jpg

NEWSLETTER

Le due rose. Editore è la casa editrice di saggistica fondata nel 2016 a Milano da Pasquale Alferj, Paolo Bassi e Antonio Pilati.

 

La prima collana edita dalla casa editrice è PIETRE MILIARI e ospita testi – alcuni dimenticati o poco battuti dal mercato editoriale mainstream italiano, altri del tutto inediti nel nostro Paese – che, per novità di visione o potenza d’analisi, segnano momenti di rilievo nella riflessione storica, politica ed economica.

I saggi si concentrano sull’arco temporale che segue la Rivoluzione industriale e arriva fino alle due guerre mondiali, approfondendo l'esplosivo e inaudito sviluppo istituzionale e politico dell'Occidente, la dinamica dei rapporti fra gli Stati, la disgregazione degli ultimi imperi, i primi e difficoltosi tentativi di creare organismi con potere sovranazionale, come la Società delle Nazioni o il primo nucleo dell’Europa unita. Tutto ciò prima della dissoluzione dell'ordine politico che si era mantenuto per quarant'anni dopo la Seconda guerra mondiale con il bipolarismo USA-URSS e dopo il 1989, con il predominio solitario degli Stati Uniti.

bottom of page