top of page

IL PRINCIPIO DI SOVRANAZIONALITÀ
Francis Rosenstiel

Francis Rosenstiel è stato funzionario del Consiglio d'Europa e conferenziere in diverse università europee e nord americane. Allievo di Julien Freund, sostenne la sua tesi, diventata poi libro, ‘Le principe de supranationalité’, a Strasburgo nel 1962 denunciando che l'Europa era una costruzione giuridica fondata sui trattati e non su una Costituzione frutto di un'Assemblea costituente come vuole la tradizione politica europea.

LA BUROCRAZIA CELESTE
Étienne Balazs

Etienne Balazs, nato a Budapest nel 1905 e morto a Parigi nel 1963 è considerato uno dei più grandi sinologhi del Novecento. Formatosi a Berlino con Otto Franke, abbandona la Germania dopo l'ascesa di Hitler. Ripara a Parigi dove prosegue gli studi con Henri Maspero. Straniero nella Francia occupata, ricercato perché ebreo e antinazista, si rifugia in un piccolo villaggio del sud-ovest della Francia. Entra nel 1950 al CNRS, insegna all’École des hautes études chinoises e poi nel 1955 diventa direttore di ricerca alla VIe Section dell'École Pratique des Hautes Études su proposta di Ferdinand Braudel, che gli affida la direzione del Centre d'études asiatique. Con lo pseudonimo di P.L. Tomori ha pubblicato, nel 1947, presso le Editions Spartacus, la plaquette 'Qui succédera au capitalisme?'.

LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA

Crozier Huntington Watanuki

Michel Crozier, Samuel P. Huntington, Joji Watanuki, con la partecipazione di Ralf Dahrendorf, convocati da Zbigniew Brzezinski, scrutano il tema della governabilità delle democrazie. Il libro presenta il documento più noto dei lavori della Commissione Trilaterale, e a quasi cinquant’anni dalla sua prima pubblicazione nel 1975, resta uno degli studi più influenti nella vicenda novecentesca del variegato mondo dei think tank. Ciò deriva dagli autori, da uno dei temi affrontati (il cosiddetto ‘eccesso’ di democrazia) nonché dalla stessa natura della Commissione Trilaterale.

LA CIVILTA' DEGLI ARTIFICI
Antonio Pilati

Antonio Pilati, saggista, già componente dell’Autorità Antitrust, dell’Autorità garante delle comunicazioni e del Cda della Rai. Ha diretto l’Istituto di economia dei media della Fondazione Rosselli. Ha pubblicato di recente La Catastrofe delle élite. Potere digitale e crisi della politica in occidente (2018).

ECONOMIA E NATURA NEL XIV SECOLO
Joel Kaye

Joel Kaye è Professore Emerito al Dipartimento di Storia del Barnard College di New York. Tra le sue ultime pubblicazioni A History of Balance, c. 1250-1375: The Emergence of a New Model of Equilibrium and Its Impact on Thought (Cambridge University Press, 2014)